URST - SERVIZIO PER L’AUTONOMIA UNIVERSITARIA E GLI STUDENTI
UFFICIO V

Roma, 27 marzo 2003
Prot. n. 523
Ai RETTORI delle Università
Ai DIRETTORI degli Istituti di Istruzione Superiore
LORO SEDI


Oggetto:  D.M. 21.6.1999. Programmazione del sistema universitario per il triennio 1998-2000, art. 7 - Internazionalizzazione ed attuazione - art. 23 (relazioni).

    Il D.P.R. 27.1.1998, n. 25, all'art. 2, comma 8, stabilisce che "l'Osservatorio (ora Comitato Nazionale) per la valutazione del sistema universitario predispone ogni anno un rapporto sullo stato di attuazione della programmazione nonché, alla fine di ogni triennio, un rapporto sui risultati della medesima. I predetti rapporti sono trasmessi al Ministro ed al Parlamento".

    Anche ai fini di quanto sopra detto il D.M. 21.6.1999, all'art. 23 (relazioni) fornisce puntuali indicazioni, che si ritiene necessario di seguito ricordare:
- per tutte le iniziative finanziate con i fondi previsti dal decreto 21.6.1999 le Università invieranno al Ministero, al termine del periodo di riferimento della programmazione, una relazione con l'indicazione delle iniziative realizzate, dei risultati conseguiti, delle somme impegnate e di quelle effettivamente spese;
- ove le Università non dovessero utilizzare le risorse finanziarie assegnate entro il predetto termine ovvero si dovessero verificare scostamenti non motivati tra quanto indicato nella relazione preventiva e in quella successiva, l'Osservatorio (ora Comitato Nazionale per la Valutazione) formulerà al Ministero motivate proposte in ordine agli importi che potranno essere recuperati mediante riduzione del contributo da attribuire alle stesse sul fondo per il finanziamento ordinario relativo all'anno successivo

    Si informano, quindi, le SS.VV. che è stata predisposta una scheda di monitoraggio, concordata con il Comitato Nazionale per la Valutazione, al fine di verificare lo stato di attuazione delle azioni intraprese e della programmazione delle risorse finanziarie a tal fine destinate, onde consentire a questo Ministero di avviare le prescritte procedure di valutazione sempre in collaborazione con il suddetto Comitato Nazionale per la Valutazione del Sistema Universitario di cui all'art.1 della legge 370/99.

    Ogni scheda dovrà esser redatta dal coordinatore del progetto finanziato, utilizzando i moduli disponibili sul sito Web: http://docente.cineca.it, secondo le procedure ormai consolidate, a partire dalla data del 2 aprile 2003 e con chiusura del sistema alle ore 14.00 del giorno 9 maggio 2003.

    I Responsabili delegati dalle SS.VV., utilizzando la user-name e la password già assegnate, provvederanno, a partire dal 12 maggio 2003, ad accedere sul sito (http://interlink.miur.it/atenei) agli appositi moduli per la certificazione delle suddette schede di monitoraggio presentate dai coordinatori dei rispettivi Atenei, e a trasmetterli entro il 30 maggio 2003, al Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - Dipartimento per la programmazione, il coordinamento e gli affari economici - Servizio per l'Autonomia Universitaria e gli Studenti - Ufficio V - P.le Kennedy, 20 - 00144 Roma, a conferma dello stato di attuazione dei progetti monitorati.

IL DIRETTORE GENERALE
(Dr. Antonello Masia)